Quarta release versione full software: 4.0 power edition
( la release ufficiale è stata aggiornata alla versione 5.0, la 4.0 resta comunque supportata dalla community per l'assistenza )
sistema base: 4.0 06.2008 update to: 07.2008
Service Pack 3 preinstallato + update
Release notes: VISUALIZZA
[update] XP HwNL 4.0 v3
La 4.0 v3 contiene: aggiornamenti critici post SP3 + driver SATA/RAID + software aggiornato
ISO: XP HwNL 4.0 v3 663 MB
DOWNLOAD
Edizione v3
*XP HwNL 4.0 base
include SP3 + librerie aggiunte (vedi release notes)
nessun software o addon di sistema aggiunto
sistema base: 4.0 - 06.2008 (no software & system addons)
da edizione: v1
ISO: 263MB >>DOWNLOAD
md5sum: 4b4f64fd103bd7c820c9bf1a8277fb04
Crea la tua mod con: U.S.K.
XP HwNL 4.0 SP3
176 commenti:
Ciao, purtroppo non si accettano più commenti su questo blog, per qualsiasi richiesta utilizza il forum: http://hwnl.mastertopforum.net
Puoi comunque lasciare un messaggio qui se vuoi comunicare con l'admin, il messaggio verrà letto ma non pubblicato sul blog.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Iniziata a scaricare.
RispondiEliminaAttualmente ho la 3.0 ultimate che benefici trarrei se passo alla 4.0?
Sostanzialmente il service pack 3 preinstallato, nuovi tweak e software aggiornati, in pratica è una struttura diversa. Il difetto delle versioni basate sul SP2 è la non compatibilità col service pack 3, infatti se installato su una precedente versione ne azzera i tweack comprese parecchie funzioni e altrettanti rischi di instabilità, stessa cosa vale su normali xp dove precedentemente è stato installato ie7 o sono state effettuate modifiche, in rete trovi diversi argomenti al riguardo.
RispondiEliminaQuesta release ha in più diverse librerie aggiunte per aumentare la compatibilità con tutte le applicazioni.
Il progetto del multiboot è stato eliminato per varie incompatibilità ed errori generati dalla iso, infatti con qualsiasi test risultava sempre uno dei sistemi integrati corrotto sia i vari rescuedisk sotto linux che la versione base, quindi dato che il sistema ufficiale era già pronto ho evitato un ulteriore attesa nel rilascio, nel caso il progetto multiboot verrà utilizzato per un altra release quando riuscirò a risolvere i problemi riportati.
RispondiEliminaIn seguito verrà pubblicata la base e il live xp.
Due domande:
RispondiElimina- come siamo messi col WGA?
- cos'avete di preciso contro Avast? :P
Grazie, ciao!
Una domanda...in fatto di consumo di risorse tutti questi effetti vista comprese icone non consumano un pò troppo?
RispondiEliminaOK huston,
RispondiEliminati aspettavo a giugno e ci hai fatto questa sorpresa,grazie 1000.
atterro in florida e formatto.
1 domanda, va bene nero o bisogna usare alcohol?
passo.
@Nicholas, al WGA come al solito dovete pensarci voi... ognuno è padrone delle proprie azioni sul sistema, cmq sappiamo tutti che la procedura dura più o meno 2 secondi.
RispondiElimina@Francesco, devi sempre partire dal presupposto che hai "mezzo windows" (la parte buona) quindi qualcosa in prestazioni la guadagni sempre e puoi permetterti più applicazioni alla volta, in più ho anche disabilitato all'avvio il servizio webclient (non necessario) quindi ancora più risorse libere, per il resto sai cosa non ti serve all'avvio (programmi etc..) e puoi sempre disabilitare per guadagnare sempre più in prestazioni.
Effetti non ce ne sono, ho sempre optato per cose leggere, quindi niente trasparenze o effetti speciali si sa che impallano il pc se non hai un mostro di potenza sotto le mani, quelli che vedi sono icone di sistema semplicemente sostituite lasciando in backup le originali, le icone grandi sono eseguibili e di certo tutte e 3 contemporaneamente attivi consumano un po, ma queste sono solo inutility ovvero non necessarie ma solo per abbellimento... non partono col sistema. Se ti riferisci anche a Vista sidebar quello è un'altro discorso, la sua funzione non è imitare vista ma avere su xp la stessa comodità se così si può definire, agli inizi quando è uscito vista non c'era nulla da metterci su, adesso parecchie persone sfornano gadget di continuo (ne ho inseriti un bel pò), cmq la maggior parte di quello che vedete negli screenshot riguarda il sistema con tutti i tools azionati, se per esempio non vuoi vista sidebar la togli dall'avvio o addirittura la disinstalli, per il resto non c'è nulla di vista a parte qualche msstyles. Volevo rimettere turbo tango patcher per le icone linux ma ho voluto evitare dato che era predestinato esclusivamente al sp2 e tocca molti più files es l'immagine al boot di xp (chi ha la 3.0 vede la differenza).
@Fabio, per scrivere la iso va bene nero o qualsiasi altro è già bootabile ecc... io masterizzo sempre con BurnAware o power laser express e vengono bene.
Ok adesso sto bloccando il torrent per qualche ora il tempo di caricare la base su megaupload altrimenti ci sta un' eternità.
RispondiEliminaCmq i seed ci sono, speriamo che abbiano messo in condivisione...
grazie! mo domani provvedo a scaricarla!
RispondiEliminaper favore qualcuno riesce a mettere la 4.0 base su torrent o emule, perche per me e quasi impossibile scaricare da megaupload...
RispondiElimina@luigi io per ora ho la banda occupata per torrent ed emule non posso gestire un terzo upload, vediamo se qualcuno si presta a farlo, nel caso passatemi il link che lo metto qui.
RispondiEliminaPurtroppo il mondo e' pieno di gente che scimmiotta gli altri. Sono i meno originali che copiano quelli ricchi di idee, almeno questo sia di consolazione. Per me le tue release valgono un milione e quelle altre zero, perche' tu dai un dialogo, attraverso questo blog, che gli altri non possono dare in quanto non e' farina del loro sacco. Grazie, sempre grazie, del tuo ottimo lavoro.
RispondiEliminaCiau HwNL il problema di postare la rella su colombo e' soprattutto che nn accettano tracker esterni, usano solo il loro per uppare, quindi bisognerebbe ripartire da 0 con il torrent.
RispondiEliminaCi sta sempe corsaro .... anchesso ottimo sito per la diffusione del tuo lavoro nella rete.
Dal canto mio ti ho pubblicizato su quello in cui collaboro energiebox .... facci un salto, ciao :)
P.S- Ottimo lavoro il tuo veramente bravo
HwNL o "maestro", grazie lo stavo aspettando.
RispondiEliminaSicuramente sarà la versione che sostituirà la Lite che utilizzo ora sul pc principale.
In quasti giorni di attesa ho avuto modo di provare le altre tue sfornate: mulo, zero e zerov2.
Piacevolmente sorpreso da mulo bella veloce e compatta; la zerov2 ottima pure lei, quasi difficile la scelta per il secondo pc.
Riguardo le opere dell'altro "maestro" che hai acennato sopra (il padre della "ICE"), hai ragione sono una cosa diversa e non alternativa.
Decisamente sono belle da vedere, ma siamo sempre alla ricerca della max prestazione e x questo preferisco le tue opere.
Saluti ronfa (al secolo Guido)
@skorpion, lo so a marzo ci ho perso 3 ore per una pagina che in teoria si fa in meno tempo su altri siti, sono un tantino complicati... e alla fine dopo tutto non ha accettato nessuno dei 3 tracker inseriti e cosa più bella non c'è la funzione edit e cmq è vero accettano tntvillage se non sbaglio, ma si può sempre caricarne un altro, il fatto è che un ragazzo mi ha mandato un link ad una distro per mostrarmi una cosa (non commento) e quel torrent toccava i 5000 se non sbaglio in pochi giorni...credo che quegli utenti debbano conoscere anche questo progetto... a 5000 tra torrent e ed2k non ci arriva neanche la 3.0 ultimate che è la più diffusa... poi adesso il corsaro ha pure perso le mie pagine per chi se le ricorda della 1.0 e successive + i commenti utili e li si potevano vedere i download effettivi tramite un tool... cosa molto comoda se si voleva fare una valutazione sulla diffusione delle varie release, cmq al momento il corsaro ha la 4.0 SP3, la zErO v2 si è persa giorni fa.
RispondiEliminaCmq tranquillo puoi postare il link del tuo forum, così lo vediamo.
@Ronfa (anche se ti conoscevo come Guido), era proprio questo che volevo evitare... ovvero di sminuire le release delle persone valide, entra un attimo nella mia ottica... questo blog è aperto per far crescere il progetto e grazie ai vostri test riportare qui tutti i difetti riscontrati per creare sistemi sempre più efficienti, il fatto che si dica che questa è meglio di quell'altra è una cosa che non ha prevalenza perchè ripeto può essere un tuo parere come un'altro può trovare XP HwNL un progetto di m.... quindi si creerebbero rivalità inesistenti, naturalmente sapere che tutto funziona e trovi le release ottime è gratificante e mi spinge a fare di meglio... ma non a spese della reputazione di altri, mi sono spiegato? :)
[aggiornamento]
chi ha testato la 4.0 avrà visto la richiesta su firefox per l'installazione della toolbar HwNL, chi non l'ha ancora installata dopo l'installazione preferisco che evitiate di segnare le tre caselle che spuntano successivamente nel riquadro, non sono necessarie per l'utilizzo è un installazione standard della Conduit. chi si connette al tasto chat si troverà in una stanza con tutti quelli che hanno la toolbar (e la 4.0 SP3) cosa molto utile perchè si può sempre entrare con la speranza che un altro utente ti dia assistenza dato che avete lo stesso sistema operativo e quindi avere un riscontro nel caso di problemi vari... quindi se testate e funziona fatemi sapere, non è facile trovarsi in linea con qualcuno infatti se non si è dentro nessuno ti avvisa che la chat è frequentata, prima lampeggiava l'icona adesso non lo fa più... provato da un pc all'altro.
Cmq ne approfitto per segnalare l'apertura del forum generico, sto preparando le sezioni con delle guide per moddare xp con tutti i software conosciuti, si spera di raccogliere col tempo un buon numero di contenuti utili... l'iscrizione è gratuita naturalmente.
http://hwnl.mastertopforum.net
Domani vedo di perderci un po' di tempo per fare la rella su colombo .... tanto sono utente pure li.
RispondiEliminaI tracker esterni nn li accettano da nessuno nemmeno quelli di tnt, solo il loro va bene, cmnq nn c'e' problema tutto si fa ;)
Il mio nn e' un forum ma un sito torrent cmnq .... http://energiebox.biz/index.php
Nel caso nn si possa mettere cancella pure :D
Ciao a tutti! :)
RispondiEliminaSto provando a installare la versione base su un notebook HP (), e anch'io sono incorso nel problema che non mi rilevava il disco fisso, appena avviata l'installazione.
Da BIOS ho provato a disattivare il supporto per "legacy USB" (come suggerito nei commenti di un altro post) e non è cambiato nulla; poi sempre da BIOS ho disabilitato il controller SATA, e adesso va che è una meraviglia, sto fomattando. :D
Non so se debbano essere disabilitati entrambi o solo il secondo.
Visto che il problema mi sembra frequente, credo dovrebbe essere documentato bene.
Proseguo i miei test, se ci sono altri problemi lo scriverò!
@skorpion per me va bene, cmq quella nel link ed2k ha un software in più nell'addonpack è un programmino che ho fatto tempo fa... anche se per ora il link ed2k è lentissimo.
RispondiElimina@Nicolas l'altro post riguardava la versione precedente questa è costruita con criteri un tantino diversi perchè ho dovuto trovare il metodo di far coesistere sp3 e wmp11 quindi non so se quello del "legacy usb" sia legato anche a questa versione, li mancano anche alcune runtimes, è anche possibile che quella era la soluzione per quel pc, prova solo con il controller SATA, in alternativa a questo problema alcuni ricorrono all'integrazione dei driver.
ciao sono davide volevo sapere se è possibile implementare anche la direct 10 visto ke uso molto il pc x i giochi...
RispondiEliminaCiao, le directX10 sono per vista, micro$ non le rilascia per xp, so però che in rete c'era un progetto di emulazione delle directX10 su xp "alky project" non so se ti riferisci a questo, non mi sono interessato più di tanto, quindi non so neanche se funziona.
RispondiEliminaEseguita rella su colombo ....vedi un po' se te piace, l'ho dovuta riadattare, vediamo se me la passano cosi.
RispondiEliminaciao HwNL
RispondiEliminaho messo "XP HwNL 4.0 SP3" su un vecchio labtop Asus M1 (pentium III,651 MHz, 320 RAM, 20 giga), con vari programmi (Office 2003, AVG 8.0, firefox, ccleaner, revo uninstaller, foxit reader, linksys, ecc..) e tutto va molto bene, liscio e veloce!!!!
Ancora complimentoper l'ottimo lavoro.
GS -roma
PS: a quando la lite?
Grazie Skorpion bel lavoro... almeno adesso abbiamo un releaser su colombo :)
RispondiEliminaCmq puoi aggiungere le librerie aggiunte? magari in risposta al post... è una cosa che penso non abbia fatto nessuno e quelle librerie sono un bel tocco in più.
Cmq ho fatto un giro e ho visto che se ne parla di XP HwNL, addirittura c'è la 3.0 base rc1... non vedo il motivo... casomai ci pensi tu a mettere la zErO v2? anche se preferisco aspettare la v3 così metto anche li le librerie.
Ciao GS, firefox, foxit reader e ccleaner sono già presenti perchè li hai rimessi?
La lite la prossima settimana.
[segnalazione]
RispondiEliminadurante la procedura di eliminazione delle lingue qualcosa è andato storto e non me ne sono reso conto... sono stato fortunatamente contattato da chi usa fuori questa versione ed aveva bisogno della tastiera tedesca... per rimediare dovete sostituire i386/LANG della iso con una cartella LANG presa da una iso di XP Professional non moddato.
Grazie e scusate...
Per le librerie hai ragione me n'ero dimenticato di inserirle in un 2 tempo ....ho visto che hai fatto tu cmnq:)
RispondiEliminaPer quanto riguarda la zErO se fai la V3 aspetterei quella a mettere su, per il resto lite ecc. appena pronte le posso inserie.
si la zErO forse meglio la v3...
RispondiEliminaper la 4.0 Lite provvedo entro la settimana.
la 4.0 base anche se l'ho vista su emule preferisco che la si prenda dal blog, non è una release ma solo la base della 4.0
Scusa ma che differenza ci sarà tra hwnl 4.0 lite e base?
RispondiEliminala base è solo xp moddato alleggerito e in questa versione con le librerie aggiunte, la "Lite" della 4.0 come da nome è il "necessario preso da..." ovvero tutto il sistema rimane uguale anche gli addon tipo imageresize l'unica differenza è che preinstallati ci sono solo ie7 wmp11 e wlm + izarc e un altro software, devo vedere quale.
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaprovata la 4 su vmware prima del formattone e veramente bella e veloce! veramente very denghiù! però, se posso fare alcuni commenti, ho trovato inutile l'aggiunta di alcuni programmi che ho gia provveduto a rimuovere (anche se a mano xchè con uninstall restavano le icone e i collegamenti).
spero di non aver sporcato o compromesso il sistema gia da subito ma immagino di no.
magari possono essere utili ad alcuni ma a me no visto la possibilità di scaricare di piu e di meglio dalla rete, ecco la lista nera x me (sottolineo sempre me):
safari, pim, spybot, spyware, software vari di masterizzazione, gestione mail diversi da outlook, programmini di disegno, word processor diversi da office, (inkscapes sono 200 mega ma a cosa serve?), ultraexplorer, programmi di compressione( total commander fa tutto da se in 3 mega), il task manager è ricco di funzioni ma, almeno da me si prende il 50% della cpu, pic, emule e utorrent (che fra laltro ne escono di nuovi mensilmente e di emule uso la o,47c stullemulle e di utorrent la 1.7.6 altrimenti il sito di animeslurp non mi fa scaricare), il sound pack. a meno che nn mi sia distratto un attimo (quando scappa scappa!) e si sia installato tutto senza che abbia visto il menu di configurazione.
per il resto, gadget bar, grafica e temi veramenti belli,gia installata in 2 miei pc. xchè non ho preso la base? xchè questa mi piace di più!
grazie x il lavoro svolto e comunque questa resta la migliore fra le varie mod che ho provato. adesso volo a installarla da altri amici. ciao
Penso tu nn abbia tanto tempo per leggere i commenti postati su colombo e affini ;) .... quindi te li riporto qui io:
RispondiElimina1) I driver sata sono inclusi?
2) Si puó impostare la lingua inglese e la tastiera portoghese?
@Guido infatti queste release strapiene (parlando per la mia) sono fatte per avere una configurazione standard che interessi la maggiorparte di chi usa xp, è più semplice e veloce disinstallare che scaricare i programmi e installarli, quelli che non hanno l'uninstaller vuol dire che sono standalone e li elimini solo eliminando la cartella, le icone che rimangono se hai notato non ti dicono rifeimento mancante dandoti l'errore, ti segnalano che il software non esiste più e ti chiedono di eliminare l'icona, per le dimenticanze. inkskape è un ottimo sostituto di pubblisher e corel draw io lo uso tantissimo, per emule o utorrent gli aggiornamenti spesso sono inutili come tu hai notato, infatti anche io uso una versione di utorrent vecchia la 1.6 quando ancora il software era libero e non acquistato da bittorrent che lo ha poi rovinato con i vari aggiornamenti.
RispondiElimina@Skorpio non ricevo le notifiche a quanto pare ma non preoccuparti ogni tanto entro ho il collegamento sul desktop, il problema delle lingue l'ho postato qualche riga più su, se vuoi riporti li la soluzione, ovvero cambiare nella iso la cartella LANG con quella di un xp pro normale.
i driver sata non sono inclusi, per il semplice motivo che funzionano solo in alcuni casi e poi sono parecchi quindi meglio che ognuno metta i suoi con nlite. oppure seguire il consiglio di disabilitare il controller SATA.
beh ho visto il sito di inkskape e pare proprio formidabile. è che io sono abituato a usare la suite di adobe e vari cad autodesk e solidworks. comunque dove dovrebbe essere la icona del programma nel menu?
RispondiEliminaveramente forte la possibilita di cambiare i temi e ce ne sono molti di gia installati! però mi hai tolto il divertimento della aula studio togliendomi lo screensaver del testo scorrevole!
Rieccomi. :)
RispondiEliminaHo installato la base su un notebook HP Compaq, confermo che il problema con i SATA si risolve disabilitando la modalità SATA nativa da BIOS (USB legacy non c'entra nulla nel mio caso).
Posso dire che una volta installato occupa 650MB su disco e 60MB di RAM con la skin classica (poi ho messo i driver video ed è passato a 120 :( ).
Tutto molto bello e veloce, sembra quasi di avere un sistema operativo decente... :P
Molto bella la skin tipo Vista, la combinazione Aero personalmente non mi piace (come non mi piace quella sua di XP), ma Basic e Royal sono davvero notevoli.
Dubbi/perplessità/consigli (ovviamente personali):
- perché c'è ancora NetMeeting? non c'è il link nel menu avvio ma la cartella rimane;
- credo che quei 3-4 suoni predefiniti di Windows si potrebbero lasciare;
- per quale motivo è stata tolta la possibilità di scaricare driver da Internet? io ad esempio mi sono trovato a dover cercare una serie di driver in Internet (perché HP mica te li dà i CD :X )... ora, tra i vari driver mancavano quelli di rete quindi non sarebbe cambiato nulla, però...
- il fatto di avere tutte le "sottocartelle" del Pannello di controllo spalmate sotto Risorse del computer non mi piace molto ma è una sottigliezza;
- l'Accesso facilitato nella base si potrebbe togliere (inutile per il 99% degli utenti);
- Assistenza remota idem;
- e poi... e poi basta, ottimo lavoro! :P
Presto la userò su un altro PC (il mio) con requisiti un po' più "stringenti"... vedremo... ;)
Buona settimana a tutti!
salve a tutti...ho da poco scoperto questa fantastica release...conoscevo solo ice...ora però voglio provare questa verione...volevo sapere se la XP HwNL 4.0 SP3 contiene o meno qualche driver.perchè dovendolo installare su un portatile integro con nlite direttamente i driver che mi servono.grazie
RispondiEliminaLeggo con interesse le verie questioni che ti sottopongono chi utilizza "XP HwNL 4.0 SP3".
RispondiEliminaPer quanti come me hanno un pc un po datato e lo utilizzano solo per scrivere testi, presentazioni, per navigare su internet per motivi di studio o accademici ed hanno già una licenza per xp, mi permetto di consigliarti - per la versione la lite - di inserire i drivers senza programmi, lasciando decidere ad ogniuno secondo le proprie esigenze.
Molti studenti che non hanno un computer nuovo o di ultima generazione, ma posseggono una licenza per win xp, potrebbero avere con "XP HwNL 4.0 SP3 lite" un pc alleggerito, ripulito e veloce.
GS - roma
PS:ci provo a mettere "XP HwNL 4.0 SP3 base" su un labtop Toshiba Satellite Pro 4200 v2.40 series con Intel celeron 550 MHz e 64 MB di RAM?
è possibile aggiornare dalla zero v2 alla 4.0 :) grazie in anticipo!
RispondiEliminaX Nicholas
RispondiEliminaDisabilitando il ''SATA Natio'' su bios del portatile il computer funziona lo stesso ma le prestazioni sono inferiori.io sono quello che postato per disattivare il 'USB legacy' nella fase di installazione probabilmente mi sono spiegato male,io avevo gia' inserito i drive Sata (del portatile)con NLite e ogni volta si bloccava mentre lo installavo,disattivando 'usb legacy' riuscivo ad completare linstallazione di XP HwNL 4.0.
@Guido in effetti lo screensaver con testo è il più utilizzato ma per me rimane sempre un elemento superfluo e fastidioso, fastidioso perchè anche se lo disabiliti basta un cambiamento al sistema e ti si riattacca in automatico... basta anche cambiare tema perchè succeda e per chi lavora al pc può essere particolarmente snervante il continuo start dello screensaver, ma cmq ci sono soluzioni alternative in rete, esistono screensaver di pochi kb che simulano il testo scorrevole, non parlo di programmi da installare (quelli possono essere pericolosi) ma di semplici file SCR che potete creare anche voi e attivare manualmente con un semplice click.
RispondiElimina@nicholas, quei 60 sono il consumo normale una volta messi i driver consuma di più specie se utilizzi insieme ai driver i vari software catalyst o nvidia control panel etc... io evito sempre dato che si può tranquillamente settare tutto da impostazioni schermo. Per la skin moddata è solo come intro al primo avvivo poi naturalmente ognuno si imposta quella più gradita.
netmeeting anche se è ormai superato da altre tecnologie viene ancora utilizzato da parecchie persone quindi non lo elimino, non esiste un icona per accedere è una funzione che parte da riga di comando START> esegui> conf
La funzione ricerca driver su internet è un servizio inesistente non credo che tu lo possa aver utilizzato in passato, la ricerca porta a server dove praticamente non esistono driver e al 99% ti rimanda ad una pagina dove ti avvisa che è impossibile recuperare i driver richiesti, l'unico modo efficace per trovare i tuoi driver è Google.
Gli accessori di pannello di controllo in risorse del computer compreso il cestino è una comodità, l'accesso facilitato certo non è utile a tutti ma anche nella base poteva servire a qualcuno, assistenza remota è disabilitato come servizio anche se ripristinabile.
@anonimi, i driver meglio integrarli con nlite ma parlo esclusivamente di quelli SATA, io non li integro perchè dovrei metterli tutti e sarebbe peso in più sulla iso con nessuna garanzia di riuscita, invece un singolo driver necessario funziona bene, quelli audio video etc meglio metterli a sistema installato, con nlite spesso non va tutto per il meglio.
Non è possibile aggiornare le versioni, manca la funzione e in ogni caso la compatibilità.
Ciao a tutti,
RispondiEliminavorrei una versione di winXp da far girare con BootCamp sul mio MacBook 13" (e quindi in dual boot con Leopard).
Mi serve essenzialmente per fare quelle 3/4 cose che MacOsX non fa alla meraviglia (o che forse io non so fare "alla meraviglia" sotto MacOsX)
Posso scaricare la ISO da Megaupload e utilizzarla senza problemi?
Leggevo nei commenti di una "instabilità" nel dual boot di questa distro.
Let me know.
cheers
ale
non c'è un instabilità nel dual boot di questa versione, cmq puoi metterla non sei il primo che utilizza XP HwNL sotto OSX.
RispondiEliminaCiao HwNL,
RispondiEliminagrazie mille per la risposta subitanea (riguardo il dual boot su OsX): farò come hai detto!
Faccio una domanda che probabilmente hanno già fatto in tanti: che differenza c'è tra la ISO di megaupload (260mb circa) e la versione torrent (+ di 600mb)?
grazie ancora
ale
260MB è il solo sistema moddato + librerie aggiunte, niente addon di sistema.
RispondiElimina690MB naturalmente è la release ufficiale, ovvero quella che vedi in release notes.
[IMPORTANTE]
RispondiEliminaè in corso lo sviluppo di pacchetti di aggiornamento per le release XP HwNL.
I pacchetti saranno pubblicati sul forum hwnl.mastertopforum.net
e i rilasci saranno comunicati per comodità tramite la toolbar HwNL o un applicazione da scaricare.
I rilasci riguarderanno aggiornamenti per il file ISO e aggiornamenti su sistema installato.
Il contenuto varia da libreie, addon, chiavi di registro e bugfix.
@digitony:
RispondiEliminaGrazie x il chiarimento, "le prestazioni sono inferiori" ma in che misura? Non ho notato problemi. Non credo che mi metterò a smanettare sulle iso per aggiungere i SATA. :P
@hwnl:
No non ho mai usato "cerca driver su internet", era solo una domanda (poi ho scoperto che si può riabilitare).
I driver video li ho messi sennò dava qualche problema mi sembra (forse potrei fare qualche ulteriore prova), anche se sì sono pressoché inutili.
Sempre per la questione driver: con che criterio sono stati inclusi? Perché alcuni driver di cui avevo bisogno (stampante) li ho trovati nel driver.cab del CD Win XP SP2 originale, inoltre posso capire che non trovi i driver video/audio/wireless senza CD del produttore ma mi sembra strano non trovi l'ethernet. Confrontando i cab qui ci sono se non sbaglio 20MB di driver contro i 100MB di XP completo.
Ultima nota riguarda la Guida in linea: è stata tolta per via dello spazio occupato, o per anche altri motivi? In generale sono d'accordo sull'inutilità, ma un 1% delle volte può servire (guida contestuale soprattutto). Beh d'accordo, "base" vuol dire "base"... ma allora non capisco NetMeeting. :P
@anonimo "ci provo a mettere "XP HwNL 4.0 SP3 base" su un labtop Toshiba Satellite Pro 4200 v2.40 series con Intel celeron 550 MHz e 64 MB di RAM?":
Siamo proprio border-line, per quanto alleggerito è pur sempre un XP... :P
Può darsi che giri (se stai molto attento ai driver e alle applicazioni che installi), ma appena apri qualcosa (anche Word) ti va in swap... Per pura "curiosità" puoi fare un esperimento, ma se devi usarlo io resterei su un Win 98 Second Edition o giù di lì.
Per concludere il quadro dei miei "test", a parte la "caccia ai driver" funziona tutto, ho avuto qualche "problema di convivenza" tra Office 2000 e 2007 e il plugin flash che non voleva saperne di installarsi su Firefox, ma non credo abbia a che fare col sistema operativo.
Saluti.
Dimenticavo una cosa.
RispondiEliminaSpybot mi ha segnalato, oltre al Security center disattivato, alcuni processi di startup rundll32.exe tra i cui parametri c'era qualcosa relativo a nlite... li ho cancellati (senza problemi) quindi non so di preciso, ma è cosa nota?
X Nicholas
RispondiEliminale prestazioni non del computer ma dell'Hard Disk sul mio e' un po piu' lento.
Per i drive dell'ethernet io sul mio portatile HP li devo inserire, anche su un Win XP diverso da XP HwNL 4.0 SP3,invece sul computer fisso mi vede Lan gerenerica e poi installo i propri drive.
@Nicholas, i driver video devi metterli altrimenti vedi tutto a scatti, sono i tools per il controllo delle impostazioni che sono superflui all'avvio.
RispondiEliminaI driver eliminati sono quelli facilmente reperibili, ho comunque lasciato wireless wlan e lan, quello che riguarda l'ethernet non è stato modificato, sono presenti i driver per le schede datate, i driver stampante li ho tolti in rete si trovano idem per le schede audio e video nuove.
Per guida in linea è disabilitato sulla base perchè il presupposto è che la si utilizzi per installazioni minime compatibili o per specifiche configurazioni, l'utente standard invece ha la presenza della guida in linea se la abilita tra i servizi.
netmeeting ha ancora dei server aperti quindi una versione base sarebbe utile anche solo per questa applicazione, ma a parte questo vorrei evitare di eliminarla da qualsiasi versione perchè anche se lo si riscarica dal sito micro$ l'installazione verrà interrotta dall'avviso che il sistema non coincide con la versione di netmeeting che si sta installando.
Per un installazione con 64RAM è stato testato più volte e gira, io personalmente ho testato 2 laptop messi male, su uno la zero con sp2 e l'altro XP HwNL 1.0 in pratica più pesante delle attuali versioni, certo non ti consiglio di farci grafica e videoediting ma per il resto va, basta anche disattivare ulteriormente alcuni processi all'avvio, quindi se la base SP3 risulta pesante prova con la zero sp2... sempre meglio un sp2 che un win98 totalmente indifeso.
Riguardo spybot, il centro sicurezza è uno dei servizi di xp più inutili in assoluto (almeno per il 90% degli utenti) in pratica è il messaggio che spunta in tray icon quando disintalli l'antivirus e ti avvisa che il computer potrebbe essere esposto a rischi perchè non è presente un antivirus (bella scoperta verrebbe da rispondere), lo stesso per aggiornamenti automatici e firewall, il servizio consuma e alla fine ti dice cose che già sai, questa impostazione su un normale xp si può bloccare da pannello di controllo/centro sicurezza pc alla voce: cambiare la modalità con cui il centro sicurezza pc avvisa l'utente, naturalmente il tutto riguarda solo gli avvisi perchè cmq il centro sicurezza pc è abilitato all'accesso per impostare firewall e aggiornamenti automatici.
I processi rundll32 associati ad nLite riguardano il file unattended e gestiscono advpack.dll, avrai visto delle chiavi inerenti a file INF e possono far parte di driver aggiornamenti o cab modificati, quando inserisci questi con nlite ti crea le chiavi che comanderanno le varie destinazioni se alcune sono variate manualmente possono restare tracce di eventi non trovati, quindi puoi eliminare queste chiavi sconosciute.
Cmq la base non è adatta a chi poi vuole elementi che la base non ha (compreso firefox e flash plugin) la lite version sarà più vicina a chi utilizza in pieno il sistema ma con solo poche applicazioni aggiunte, quindi fatemi sapere oltre lo standard quali programmi lasciare.
Scusa, ho provato ad istallare la 4.0 full su un sistema basato su AHCI, però non riusciva a copiare la seconda volta i file ahci dal floppy disk dopo la formattazione in NTFS... dove ho sbagliato?
RispondiEliminasono mongolo,ok, xò non riesco a trovare " Vista sidebar",possibile???
RispondiEliminaNon hai sbagliato, ma la procedura non vale per questi xp moddati, infatti la funzione F6 non può andare a buon fine.
RispondiEliminaPer implementare i tuoi driver devi utilizzare un software come nlite o se puoi fare a meno del controller sata lo disattivi dal bios come spiegato dagli utenti.
Grazie come sempre per le spiegazioni.
RispondiEliminaPer amor di chiacchiera specifico che i driver video li ho installati da Gestione periferiche, e poi da Spybot ho disattivato tutto il disattivabile, resta che il consumo di RAM "a freddo" è passato da 70 a 120MB (ahumm, ci sono anche i driver di rete e audio però...).
Per i dischi SATA, vedo che purtroppo non si possono riabilitare neanche una volta terminata l'installazione (BSoD all'avvio di Windows), bisogna proprio integrarli nella ISO a priori, per chi interessa.
Per la questione 64 mega, non ho dubbi che Win XP SP2 sia mooolto meglio di Win 98, però con 64MB non solo editing & grafica, anche IE (non parliamo di Firefox) mi sa che avrebbe qualche problema a girare fluido con tre tab aperti. :P Ovviamente per Word (2000) può andare benissimo, ma a quel punto te ne fai poco anche di tutti gli extra di XP.
Ciao
@Fabio, se non lo trovi nel menu è normale, infatti è sotto Accessori.
RispondiEliminahwnl, sono quello dell'AHCI.
RispondiEliminaHo capito... Con la 3.0 formattava normalmente, per questo non ho pensato di verificare, ad ogni modo posso benissimo non usare l'ahci.
Però, forse basterebbe creassi una nuova Iso con dentro i driver per l'ahci?
Per farlo dovrei avere una lista di quelli realmente necessari per evitare sia un peso notevole al file iso sia alcuni difetti che la 3.0 presenta a causa di tutti quei driver inseriti.
RispondiEliminaCiao sto provando la 4.0 veramente bella e sopratutto efficiente! Mi è piaciuta molto, in fatto di utilità, la windows sidebar, posso installarla anche nella 3.0 ultimate? e se si, dove trovo l'eseguibile? Grazie.
RispondiEliminaCerto, capisco. Ora cmq non uso più la 3, bensì la 4.0
RispondiEliminaI file necessari li conosco già perché a suo tempo avevo fatto un "passaggio" da IDE ad AHCI senza passare per l'F6: ha retto abbastanza, ma ora preferisco fare tutto normalmente.
I file necessari sono poco meno di due mb, quindi penso si possa fare.
Facciamo così: io provo sul mio, poi al massimo ti riferisco i risultati?
Tanto interessa soprattutto a me
La windows sidebar è l'originale di vista, sulla 4.0 è stata implementata anche grazie ad un supporto per emulare la gestione dei software per vista "alky".
RispondiEliminaPer installarla su un qualsiasi xp devi seguire delle procedure, ne trovi diverse in rete se vuoi mettere quella originale di vista, ti metto il link a una di queste.
http://www.chicchedicala.it/2007/11/15/installare-la-sidebar-originale-di-windows-vista-su-windows-xp/
scusa ma non intendevo "vista sidebar" bensi "ObjectDock" cmq col tuo consiglio l'ho trovato =
RispondiEliminaps.x ora funziona tutto...
Uso la 4.0 da qualche giorno: snella, veloce, ... mi piace. ma da oggi quando avvio dice:
RispondiEliminaDNS: Failed to load control 'SocketXCtl' from Socket.ocx.
Your version of socket.ocx may be outdated. Make sure you are using the version of the control that was provided with your application.
Cosa è successo?
Spybot mi segnala alcune dll: assys - ffnsys - gstcore - mfnsys - rsczsys - snsys - uawin e qualche chiave di registro.
Ma prima di pulire tutto vorrei sapere se sono veri problemi o sono dll modificate e quindi non riconosciute dal sistema. Chi può darmi una mano?
GRAZIE
@Massimo, Per quel problema cerca in rete perchè se ne parla spesso, a quanto pare devi disabilitare una chiave di registro DSS, non ho ben capito se questo errore lo da solo per gli ip statici.
RispondiEliminaPer spybot controlla prima di eliminare, non tutto quello che trova va eliminato, dipende anche dalla sensibilità di ricerca che impostate, in ogni caso lui vi segna ogni processo anche quelli normali, quindi occhi aperti.
per le pulizie di registro vi consiglio: eusing free registry cleaner, più efficiente di ccleaner, attenti sempre a quali chiavi andate a scansionare, di lato deselezionate i campi da proteggere es: io su ccleaner deseleziono font perchè altrimenti cancella dei font che ho ereditato da corel, lo stesso per i setup se li elimina avrete problemi con office e possibilmente anche con msn.
ehjj ciao
RispondiEliminaho finito di scaricare
ora lo vorrei mettere su cd ma non trovo il file .iso
ce solamente uno .bin
dove lo posso trovare? o dove é?
Scusa una domanda ...siccome sn mancato x un po x problemi casomai ho saltato qlke passaggio ... la versione 4.0 sp3 base ... è ovviamente la base ... la lite è quella diciamo completa ma ke è ankora in fase di test??? ... ossia nn è stata finalizzata??? ... grazie in anticipo
RispondiElimina@Anonimo quel file bin serve al boot... il file iso è tutto ciò che hai scaricato, se metti la visualizzazione delle estensioni vedrai XP HwNL 4.0 SP3.iso
RispondiElimina@Olokausto, la base è quella, la lite aspetto un po per mettere il link e fare da seed, ma cmq la 4.0 finale ovvero quella completa è già uscita, la lite sarà uguale ma con meno software.
Salve ho installato uesta verione in una partizione avendo già un altro win in un altra...ho formattato quella precedente ma quando avvio il pc mi kiede di scegliere quale win far partire ovviamente il primo nn c'è...come devo fare per non far uscire più questa schermata?grazie e complimenti per il lavoro
RispondiEliminaHo un piccolo probema con la base.
RispondiEliminaLa faccio partire da CD, formatto e copia i file, si riavvia, non tocco niente, esce la scritta windows xp, sparisce, esce una scritta che l'installatore verrà avviato, ma dopo un pò il computer si spegne da solo, anche tornando ad accenderlo, fà lo stesso problema.
Ho sentito che l'sp3 dà dei problemi con piattaforme AMD, e vero?
Oggi penso di provare la ultimate o ritorno alla 3.0
Salve.
RispondiEliminaHo scoperto questo blog... oggi. Volevo fare una domanda, oltre ai complimenti: dopo l'installazione dell'ISO, se aggiornamento Windows attraverso il sito Microsoft, perdo i vantaggi di velocità per cui l'ISO è stata costruita?
E se così è, per eventuali aggiornamenti del sistema devo aspettare una nuova versione ISO e reinstallare il sistema?
Grazie
Trieb
@Anonimo non è un bug di XP HwNL, ti rispondo ugualmente ma per problemi del genere scrivi sul forum... così cominciamo pure a renderlo attivo:
RispondiEliminahwnl.mastertopforum.net
Vai su pannello di controllo\sistema\avanzate\avvio e ripristino, clicca su impostazioni, in avvio del sistema clicca sul tasto modifica, ti si aprirà un foglio note con le righe inerenti al boot sul tuo pc, cancella la riga del sistema che non usi più.
se hai difficoltà apri un topic non rispondere qui perchè il blog serve solo per i bug e le info altrimenti diventa un casino.
@Vasco anche io ho sentito che da problemi con una serie AMD (non so quale) ma figurati che io ho 3 AMD e non riscontro problemi, figurati se passo a un intel solo per il SP3... cmq prova a riscrivere il file iso, ma se la schermata che ti appare dice che l'installazione verrà riavviata seguita da..... su sfondo azzurro è un problema di componente incompatibile, dato che sulla base non c'è nulla (solo il SP3) non so cosa sia... hai disco SATA?
@trieb gli aggiornamenti puoi attivarli tranquillamente, ma per farli dal sito microsoft devi rendere la copia genuina altrimenti come di consueto ti chiederà di scaricare il check per controllare se la copia di xp è valida, per farlo ti consiglio di andare sul sito torrent colombo, all'interno trovi il file che ti serve, basta cercare o chiedere.
Grazie hwnl,
RispondiEliminami sono appena iscritto al forum e ho letto la sezione relativa agli aggiornamenti tanto della ISO quanto dei singoli Pacchetti.
Per la copia genuina sono apposto. Intanto leggo il blog per trovare risposta alla domanda: gli aggiornamenti eseguiti dal sito M$ riattivano dei servizi disabilitati o installano componenti non presenti nella ISO, facendo perdere velocità?
La ISO si sta intallando tranquillamente su WmWare, così da decidere se rinstallare tutto buttando a mare le vecchie immagini Acronis.
Grazie.
Cmq no fare l'update dal sito microsoft non ti elimina le impostazioni, anche se non capisco perchè devi farti invadere il pc da questo servizio, gli aggiornamenti puoi farli dallo strumento apposito, dal sito al limite si scarica quello che ha necessità di convalida.
RispondiEliminaAllora... va veloce, ma proprio veloce... anche nella virtual machine.
RispondiEliminaPer gli aggiornamenti farò come dici.
Ora rimane la prova dal vivo anziché in vitro, visto che con SATA se non ho capito male c'è qualche problema e nLite non lo conosco minimamente.
cmq razie ancora e complimenti.
Non è detto che se hai un SATA l'installazione non va a buon fine, mi sa che dovrei fare un elenco anche se è un impresa...
RispondiEliminagrazie mille HWNL ho risolto il problema era proprio il driver video ora va che e 1 meraviglia...di nuovo grazie e complimentoni per l'ottimo lavoro ciao
RispondiEliminatommy
RispondiEliminaciao hwnl ho installato questo sistema operativo
ma rallenta di molto il pc
ho: pentium 4 - 250gb di hardisk - 1 gb di ram - CPU 3.06 GHz
secondo te sono poki????
tommy, rallenta rispetto a cosa?
RispondiEliminaChe OS usavi prima?
Che rallenti mi suona strano... è fatto per avere l'effetto opposto, la tua configurazione è più che sufficiente.
RispondiEliminaForse è solo l'impressione data dalla sidebar di vista che parte all'avvio, ma cmq in ogni caso dovresti vedere un incremento di prestazioni e non il contrario.
Installata la ISO sul pc anziché in VM. Il pc è una scheggia (AMD Sempron 3000+ 1800Mhz, 1GB RAM, 4HD, NVidia 256MB).
RispondiEliminaHo installato anche altri software e non ha perso un colpo.
Ancora complimenti.
tommy
RispondiEliminaprima usavo xp originale
cmq ho notato ke quando faccio le conversazioni multiple con msn rallenta...
tommy
RispondiEliminadimenticavo ke ho una skeda video
ATI X550 da 256 mb
Si ma non hai spiegato in che modo rallenta, le conversazioni multiple mica intasano le risorse, io tengo attivi 3 messenger e google talk su un pc simile al tuo...
RispondiEliminasei sicuro di aver messo i tuoi driver? non sono inclusi nel sistema.
tommy
RispondiEliminasi ho messo i driver ke mi hanno dato con il pc quando l'ho comprato...
tommy
RispondiEliminaora sembra andare bene...
era la mia impressione...
può essere ora ke ha fatto gli aggiornamenti va meglio????
Con la lite come siamo messi?
RispondiEliminaMa la sp3 lite sarebbe la versione più leggera possibile senza fronzoli adatta per computer obsoleti? Dovrebbe esserci solo il minimo indispensabile per far partire XP giusto?
RispondiEliminaLa Lite non è altro che la stessa versione con meno software preinstallato, come sistema operativo è identico, in pratica non cambia molto se disinstallate voi i programmi o ne eliminate qualcuno (con criterio) dalla cartella i386/SVCPACK.
RispondiEliminaLa versione leggera si chiama zErO e tra un po rilascio la zErO v3 anche per sostituire la v2 che è stato il primo esperimento col SP3 e qualche problema sul sistema c'è, quindi dato che la lite della 4.0 non è necessaria preferisco far uscire la zErO v3, per motivi di banda ecc. posso rilasciarne una alla volta quindi preferisco occupare le settimane seguenti per la zErO v3.
Se continui con queste sigle
RispondiEliminagiuro che non riesco più a starti
dietro.
Grazie.
tommy
RispondiEliminaciao...
ma il windows firewall lo devo attivare????
tommy
RispondiEliminaciao hwnl
stasera mi è apparso il messaggio di attivare windows firewall e l'ho attivato
e nelle eccezzioni c'è selezionata una applicazione di nome windows
ke si trova in C:
sono andato in C: e l'applicazione è stata creata oggi alle 20.08
la devo lasciare così???
nn so se è qualkosa di dannoso per il sistema operativo...
Salve hwnl.Ho istallato questo ottimo s.o. il 4.0, ma ho un problema.
RispondiEliminaPremetto che ho una scheda madre P5K se con i driver hd realtek.
Ho problemi perchè non mi riconosce i driver audio.
Mi spiego meglio: se abilito l'audio hd non mi fa istallare i driver; se li disabilito me li fa istallare ma lo stesso non funziona e in sistema si vede la voce hd audio barrata di giallo.
Se li voglio disistallare, non me lo fa fare e comunque mi dice driver non istallati.
Che faccio?
Ciao Nicola
@tommy è strano che sia apparso l'avviso, a meno che non hai sbloccato tu gli avvisi.
RispondiElimina@nicola, segui questo procedimento:
Installa normalmente i tuoi driver come faresti per un qualsiasi xp, riavvia se necessario.
Al riavvio vai in gestione periferiche sotto periferiche di sistema vedrai la voce PCI coon il segnale giallo di assenza driver, fai tasto destro sull'elemento e clicca su aggiorna driver, non hai bisogno di inserire cd o altro perchè riconoscerà i driver che avevi installato precedentemente.
Da questo momento dovresti avere anche le altre voci aggiornate, nel caso fai la stessa procedura.
Ti ringrazio per la risposta ma non ho risolto.
RispondiEliminaIl pallino giallo appare nella voce controller audio, video e giochi e purtroppo non mi fa fare niente, nè istallare nè disistallare, nè aggiornare.
La voce è la seguente:periferica audio su bus high definition audio ed è con il pallino giallo.
Non so che fare!
Hai controllato in periferiche di sistema/ PCI?
RispondiEliminacome si chiama il driver che installi?
Nella PK5 se la scheda audio sta sulla scheda madre!
RispondiEliminaProva con l'high definition audio driver.
RispondiEliminahttp://www.driversplanet.com/dl_redirect.php?id=10472
e poi controllare in periferiche si sistema prima delle altre periferiche.
impossibile installare il modem del nokia 6630! da errore è dice che è mancante un file INF! soluzioni a riguardo?
RispondiEliminatommy
RispondiEliminacome si fa ad disinstallare il programma PICPICK???
e cè un'altro programma ke si kiama HFS a ke cosa serve???
Quale file INF manca? si riferisce ai driver del nokia o altro?
RispondiElimina@tommy, picpick è standalone, per eliminarlo devi eliminare la sua cartella, resta cmq un buon programma...
HFS è un server HTTP, in parole povere ci scambi quello che vuoi tra il tuo e altri pc come una rete p2p privata, stessa cosa se al posto di file vuoi pubblicare un sito che parta da questo server.
tommy
RispondiEliminaciao sono sempre io...
cmq stamattina ho acceso il pc e mi è apparso un messaggio ke manca un file di windows sidebar e ke nn si può avviare.
hwnl puoi dirmi il nome del programma della windows sidebar ke si trova nel cd???
così la reinstallo
tommy
RispondiEliminami dice:
impossibile avviare l'applicazione specificata. vADVAPI32.dll nn è stato trovato. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema.
ho scoperto il file di installazione sul cd ma nn me lo fa installare. clikko ma nn parte il programma.Ho provato pure a disinstallarlo ma nn me lo fa disinstallare perchè manca quel file.
se qualkuno mi manda quel file rifunziona???
Ti conviene riscaricarla, forse hai toccato qualcosa di troppo e il programma è corrotto.
RispondiEliminatommy
RispondiEliminann ho toccato nnt
xò stamattina mi è apparso quel messaggio
Innanzi tutto grazie per il tuo lavoro, che apprezzo moltissimo. Poi vorrei farti una domanda: è possibile rendere la live (che ho appena scaricato: grazie, questa mi mancava proprio)avviabile da usb?
RispondiEliminaCiao
Esiste una procedura tramite dei file aggiunti, ma al momento non ti so dire dove trovarli, non utilizzare winpe perchè su queste versioni non va... in alternativa puoi aspettare qualche giorno e forse inserirò la versione USB, intanto a chi è interessato consiglio di studiare il metodo di inserimento in pendrive, infatti non funziona se prima non preparate la pen con un tool specifico.
RispondiEliminaSalve, ho installato la versione 4 sp3 power, e mi sta capitando una cosa spiacevole, che non so se dipende dal software o dal hardware.
RispondiEliminaQuando accendo il pc , durante la schermata nera con la scritta windows XP e sotto la barra con le tacche blu che carica, mi si inchioda il pc e non va piu avanti, e l'unico modo per far riaccendere il pc è quello di spegnere tramite il tasto alimentazione e riavviarlo ed solo allora funziona.
questo mi accade quasi esclusivamente quando spengo il pc per la notte o per un periodo abbastanza lungo, altrimenti si riavvia normalmente.
Dimenticavo che il PC è stato appena assemblato quindi è nuovo di pacca, con tutti pezzi di ultima uscita.
grazie
Ciao hwnl, volevo chiederti una delucidazione sulla base della 4.0
RispondiEliminaIn questo momento io sto usando un e3PC 900 con la zErO v.2 e mi trovo benissimo, ma ho letto della v.3 che ha risolti alcuni bug e stavo pensando di sostituire la v.2 (sto cercando il sistema più stabile per farne un'immagine con Acronis in modo da poterlo ripristinare quando mi serve da chiavetta in 10 minuti!)
Volevo chiederti ma la base di questa 4.0 è "vistizzata" oppure è un normale xp con solo le librerie aggiunte? Perchè nel caso opto sempre per la zErO che mi piace davvero molto!
Ciao e grazie di tutto.
Mr.Bud
x anonimo: se hai chipset intel potrebbe essere il famoso fake boot. in quel caso non è un problema del sistema operativo. ormai tutte le schede madri con chipset intel sono affette da questo problema che in un certo senso è "normale" e comunque non arreca danni all'hardware
RispondiEliminaX trane617
RispondiEliminaHo una nuova scheda madre asus mer amd la m3a e il fatto accade tutte le volte che spengo il pc per molto tempo....
comunque volevo essere sicuro che non dipendesse dal sistema xp hwnl tutto li.
grazie... magari se potessi avere risposte anche dal boss grazie in anticipo.
Salve,
RispondiEliminainnanzitutto complimenti per il bel lavoro.Vorrei sottoporti il mio "problema".Ho scaricato sia la vers. base che la full.Ho deciso di usare quella base per moddarla a mio piacimento.Mi manca solo una cosa:ovvero la schermata di setup.Dalla full,non ricordo da dove, ho estratto un file zippato con dentro la dll WINNTBBU e altri file tra cui intro.wmv e varie gif e jpg.La domanda è:come posso inserire il tuo setup nella vers. base? Ho fatto già molti vani tentativi.Grazie.
PiJem
@anonimo, questo problema lo da anche xp non moddato, ogni tanto capita anche a me di vedere l'apertura più lenta se non tocco il pc per giorni ma nessun blocco, quindi puoi anche cercare su forum che hanno trattato l'argomento perchè ne troverai parecchi, io stesso non so da cosa dipenda e non credo che si tratti nel tuo caso del file prefetch anche se è sempre inerente alla gestione del caricamento dati, prova a disattivare la creazione del pagefile, o cmq prendi in considerazione quello che ha scritto trane617, magari il bug è anche in queste schede.
RispondiEliminaCiao Mr.Bud, la 4.0 base è la più adatta a eeepc ma non ha nessun ritocco visivo ad esclusione della skin 4.0, ha solo librerie + SP3 + tweak (molti rispetto alla zero), cmq la zero v3 in ogni caso è meglio delle altre e in più include stavolta i driver SATA.
@PiJem, il setup nella base è diverso da quella full, anche se metti WINNTBBU sulla base non verrà caricato il motore che utilizza la dll, non sono sicuro dovrei fare una prova ma su nLite se carichi la pagina per cambiare impostazioni non ti darà la casella per cambiare il setup e riportarlo in modalità "grafica".
ciao hwnl 6 stato davvero grande ,volevo chiederti due cose perche non hai messo il tema desktop della versione 3 ultimate (che era davvero ,almeno per me, originale )e l'utilita' turbo......
RispondiEliminasu questa ci ho perso più tempo, non piace a molti quella della 3.0
RispondiEliminaturbo sarà forse incluso nella prossima.
ho installato la base sp3 su un (vecchissimo) portatile. Tutto bene, scheda video inclusa (due soli file: inf e sys, che avevo da parte.Il giorno dopo, all'accensione schermo blu e memory check. Se provo ad avviare in modalità provvisoria, parte, altrimentidi nuovo schermo blu e memory check. Formatto e reinstallo: uguale. Installo la base 4 sp3: tutto ok. Sarà il sp3? No: aggiorno con l'apposita utility, e la 4 base in origine sp2 e ora aggiornata ad sp3 funziona regolarmente. Il mio portatile è un intel (quindi non c'entra nulla il famoso bug degli amd, e comunque aggiornando ad sp3 funziona tutto, è la versione con sp3 già installato che si blocca... Qualche idea? Grazie.
RispondiEliminaCiao a tutti,sto testando questo gioiellino da qualche giorno ormai, e devo dire che mi trovo davvero bene!!
RispondiEliminaL'unica cosa che mi chiedevo era se nel plug rss della toolbarHWNL fosse possibile aggiungere altri indirizzi rss oltre ai 2 presenti!!!
grazie mille
@reebot, non ho capito nulla... se metti la 4.0 sp3 ti da schermata blu, ma di quale base 4 parli con sp2??? ps se aggiorni una qualsiasi versione HwNL con sp2 mettendo il SP3 cancelli ogni tipo di modifica quindi non hai fatto nulla, tanto vale mettere un normale xp.
RispondiElimina@teux nella tolbar la funzione rss è li per i messaggi e gli aggiornamenti HwNL, non è collegata a servizi rss esterni, a meno che non ho capito male quello che vuoi dire, al momento ci sono 2 messaggi quindi credo ti riferisca a quelli.
Forse aggiungo un servizio rss a parte e vediamo se ognuno può personalizzarlo.
Ho installato XP HwNL 4.0 SP3, su un portatile Aspire 7520G con due dischi esterni, penso che questo sitema operativo diventerà il mio preferito.
RispondiEliminaComplimenti il tutto funziona a meraviglia compreso i vari programmi.
Ho sperimentato tutti i vostri sistemi, questo mi sembra il più stabile di tutti.
Alla prossima ed eventuale prova.
Liberosky
Ho installato XP HwNL 4.0 SP3, complimenti ho trovato il sistema operativo molto valido rispetto a gli atri da me installati, dispongo di due portatili(Acer Aspire 7520G) con 4 dischi esterni molto grossi, il tutto in rete senza fili connessi tramite il wirelles.
RispondiEliminaAncora complimeti, non capisco come molte persone facciano delle domande così banali.
Ciao al prossimo commento.
Purtroppo non tutti i pc sono ottimali per questi sistemi, tu per esempio installi il sistema ed hai tutto pronto, c'è chi invece deve poi configurarsi dal sata alle altre periferiche... misteri dell'informatica :)
RispondiEliminaparlavo della 4.0 base con sp3, che mi dà il problema descritto. Se invece installo la 4.0 base con sp2 funziona tutto. Aggiornando la 4.0 base sp2 al service pack 3 via microsoft funziona ugualmente tutto (ma come giustamente dici, perdo i setting). Non capisco quindi quale differenze tra le due versione 4.0 base (quella con sp2 e quella con sp3) causi i problemi, visto che non dovrebbe essere il service pack 3 di per se (come dimostrato dal fatto che aggiornando da sp2 continua a funzionare tutto). Spero di essere riuscito a esporre il problema con chiarezza. Grazie per la pazienza.
RispondiEliminaHo installato sia la Zero V2 che la 4.0 SP3 sullo stesso computer, tutto funziona a meraviglia tranne il masterizzatore (è un LG GSA H62N).
RispondiEliminaLo vede ma non riesco a masterizzare con nessun programma, mentre con un XP originale installato sullo stesso HD funziona tutto.
Può forse dipendere dall'SP3 ?
@reebot è questo che non capisco, non c'è una 4.0 SP2
RispondiElimina@fabio, non penso si tratti del SP3... poi tutto è possibile, hai controllato in gestione periferiche se qualche voce è segnata come da aggiornare?
Stasera quando torno a casa guarda ma non mi sembra che mi chieda qualche aggiornamento.
RispondiEliminaComunque per spiegarti meglio se uso Nero quando si apre la finestra con la barra che indica la percentuale masterizzata vedi il tempo che avanza ma è tutto bloccato e deve resettare il computer mentre con Burn4free dopo unpaio di minuti mi esce questa scritta "WRITER ERROR [UNIT ATTENTION(POWER ON,RESET,OR BUS DEVICE RESET OCCURRED)] spero di trovare la soluzione .
Ok non dipende dalla versione è un errore comune, apri una discussione sul forum così non togliamo spazio al blog.
RispondiEliminaè la versione XP HwNL 4.0 BASE (il file si chiama proprio così), grande 426 MB, mentre la attuale è la 4 base sp3, grande 263 MB. Spero che questo sia suffciente ad identificare le versioni di cui parlo. Scusate il doppio post...
RispondiElimina:) Ok ho capito, è la versione betatest che non ha nulla a che fare con l'attuale 4.0, in pratica era un esperimento su nuovi tweak non è considerata una release, purtroppo quando rilascio le versioni betatest queste poi girano per la rete come release e non posso bloccarne la diffusione, cmq ti consiglio di eliminarla dato che io stesso tempo fa ho riscontrato diversi errori e cmq mi rendo conto che è errato chiamarla 4.0 dato che 4.0 è la sigla che definisce le prime release con SP3, la sua uscita seguiva la zero v1 SP2 infatti la base è simile.
RispondiEliminasolo che quella che definisci beta (e certamente hai le tue ottime ragioni per farlo) a me funziona, mentre la versione definitiva no... Non ci capisco nulla.
RispondiEliminaSi ma ti funziona come SP2 quindi tanto vale che utilizzi una ufficiale tipo zero v1 o 3.0 ultimate con SP2 anziche quella.
RispondiEliminaIl problema sta nell'installare una versione che già contiene il SP3 e quindi mi sa che il problema è hardware.
ciao
RispondiEliminaho installato il mini vista e tutto ok! fatto winupate tutto ok.
installando office 2007 funziona anche la email tramite outlook.
volevo chiederti se era possibile installare la sidebar? va bene quella che si trova nel sito della sidebar x xp oppure ne serve una particolare? grazie
Ciao guido, purtroppo non posso impegnare spazio per vGames o per il live cd su questo blog, gentilmente se puoi commentare sul forum alla sezione dedicata. cmq se avevi già letto dal forum vGames non è supportata per uso desktop perchè non se ne conoscono i risultati.
RispondiElimina[aggiornamento]
RispondiEliminarilasciata 4.0 v2
comprende driver SATA/RAID e update post SP3 + software aggiornato.
ok grazie! io ci ho provato sul forum ma ho trovato discussione chiusa x il fatto che nn la supportavi. adesso provo a riguardare meglio. ciao
RispondiEliminaQuella è la pagina dell'annuncio, per i commenti cerca vGames segnalazione bug e commenti.
RispondiEliminaSalve hwnl ho un piccolo problema con le ture release... in pratica ho provato sia la 3.0 4.0 che la nuovissima 4.1 e con tutte ho il seguante problema in pratica al caricamento del guiboot cioè quando compare lo splash screen logon il caricamento mi va a scatti? E perde un bel po di tempo anche a pc comopletamente vuoto ri programmi... Come mai? Poi per il resto il windowx mi va benissimo...
RispondiEliminaGrqazie mille!!!
che PC hai? se cmq parli della schermata col trattino blu in movimento e non del caricamento vero e proprio può dipendere dal bios, lo hai mai aggiornato o modificato?
RispondiEliminaSi esatto parlo proprio di quella con il trattino blu che scorre. Ho un intel p4 3.00 Mhz con 1.5gb di ram... la bios non l'ho mai toccata... tu che consigli di fare?
RispondiEliminaPenso si tratti del bios, di solito al caricamento lento si propone un aggiornamento ma non è una cosa sicura... ti consiglio di informarti in rete.
RispondiEliminaAH allora dici di aggiornare la bios? IO ho cercato in reta ma nn ho trovato nessuna soluzione tu non mi puoi aiutare?
RispondiEliminaInfine un ultima cosa quale versione consigli di installare la 3.0 4.0 o 4.1?
Non ho mai avuto bissogno di aggiornare il bios e so che l'operazione è rischiosa quindi per questo ti consiglio di sentire vari pareri, ti invito a spostarti sul forum: http://hwnl.mastertopforum.net/viewforum.php?f=6
RispondiEliminamagari apri una discussione li dato che non si tratta di un bug delle release, è una cosa che ho visto mesi fa su un pc e li abbiamo risolto ma non ricordo come quindi devo ridocumentarmi.
Per le release la 3.0 ormai è abbastanza superata anche se molti la usano ancora, per la 4.0 o 4.1 sta a te vedere quanto software vuoi o quanto il tuo pc puo sopportare in consumi, se vuoi tutto più leggero c'è la zErO v3.
Ok va bene in caso apro la discussione domani se tu gentilmente riesci a trovare qualcosa fammi sapere ok? Conto sul tuo aiuto in quando penso che sai qualcosa in più di me....
RispondiEliminaGrazie allora metto la Zero v3!
Ah un ultima cosa ma nella zero v3 ci sono le icone di tango? se non ci sono saresti cosi gentile da dirmi dove trovare l'icon pack completo da usare come quelli cha hai utilizzato tu nelle altre release? o magari me li passi tu?
RispondiEliminaGrazie mille e scusa per tutto il disturbo!!
Tango patcher 8.06 lo trovi su Devianart, non scaricare una versione precedente perchè questa è compatibile con il SP3.
RispondiEliminaOk grazie mille!!!! Cmq ho postato il mio problema sull'indirizzo dove mi avevi detto speriamo che qualcuno mi sa aiutare!!
RispondiEliminaHo finito di installare l'ultima versione 4.0 sp3, tutto ok a parte un piccolo problema che con le altre versioni non mi si era presentato.
RispondiEliminaNon riconosce più la mia vecchia stampante hp895cxi, anche quando inserisco il disco di xp come mi viene richiesto, nulla da fare e purtroppo non succede nulla nemmeno con i driver che ho a disposizione.
Per il resto ottima release come sempre.
i vecchi driver stampante sono stati eliminati ma non è stato eliminato il supporto, se la tua stampante richiede il disco di xp inserisci quello originale.
RispondiEliminaho provato ad inserire il disco originale di xp ma nulla, evidentemente il problema risiede altrove.
RispondiEliminaCerto è che con le altre versioni non mi era mai successo, vuol dire che forse è arrivato il momento di cambiare stampante ;)
solo una cosa ancora, mi chiede sempre un file di help " unidrv.hlp " e li si blocca.
RispondiEliminaMi sa che il problema è tutto li, leggi cosa ti dice m$ al riguardo:
RispondiEliminahttp://support.microsoft.com/kb/82525/it
copia e incolla il link, spesso questo blog tende a tagliarli ma non ha importanza.
Infatti è proprio colpa di quel file.
RispondiEliminaVuol dire che ho la scusa per cambiare stampante ;) anche perchè non mi va di spulciare tutto il web per risolvere.
Grazie per le info.
Finalmente ho risolto ;)
RispondiEliminaCome hai detto tu è bastato cercare il file e farglielo vedere al momento dell'installazione della stampante, ora tutto è ok.
Era una questione di principio ;)
Grazie dell'aiuto.
power edition è stata aggiornata alla v.3
RispondiEliminaNuova shell grafica (ridotti i tempi di installazione), aggiornamenti e rivisitazione del software incluso.
salve,non riesco ad installarlo sul mio portatile hp-compaq-7620s
RispondiEliminami aiutate per favore...mi dice impossibile installare perche manca qualcosa ciao e grazie
detto così non si capisce... non ci sono problemi di installazione quindi devi essere più dettagliato.
RispondiEliminasalve a tutti . io volevo trovare i direver SATA/RAID mi potete dare una mano dove trovali
RispondiEliminasono già inseriti, se invece vuoi i tuoi devi scaricarli dal sito produttore.
RispondiEliminacontiene media center? io ho bisogno di una versione con media center, potete dirmi quale è la più recente? grazie1000
RispondiEliminaLa versione con mediacenter è qui:
RispondiEliminahttp://hwnl.blogspot.com/2008/02/unattended-version-contest.html
Problemi con periferiche USB.
RispondiEliminaNel tentativo di installare una periferica USB con i drivers ufficiali (canon d1250u2), la periferica non viene rilevata e, anche se selezionato il driver .inf manualmente, la lista delle periferiche continua ad essere vuota.
Che cosa può essere ? grazie.
Controlla se tra i servizi ci siano le voci attivate
RispondiEliminaGrazie per la risposta.
RispondiEliminaCmq, l'installazione è stata effettuata questa mattina, per cui il sistema è "vergine" .. ho provato la stessa periferica su versioni di windows standard e non sono stati rilevati problemi ..
(di quali voci parli? e come faccio per vedere se sono o meno attive?)
Grazie.
Alcune periferiche come il modem pirelli hanno bisogno di un componente non presente nelle recenti release, il bug al momento è limitato li... e adesso anche per la tua periferica, se attendi è in progetto una release che comprende tutti i driver originali di xp, oppure prova la evolution full driver con tutti i driver aggiunti.
RispondiEliminala versione 4.0 SP3 (testata su un Turion X2 TL-60 con 2 GB RAM)ha un problema di compatibilità con Plasma Pong 1.3b: funziona, ma quando si esce da' un messaggio di errore e si incasina il desktop.
RispondiEliminaPer il resto tutto va che è un piacere. Ottimo lavoro.
Cosa mi consigliate di impiegare per modernizzare un computer con un Athlon 1400 e 128 MB di RAM?
Ho provato a scaricare la Zero v3 ma il link non funziona.
Sto scaricando anche la versione Evolution che intendo provare su un Athlon 64 3500+ con 2 GB RAM.
Evolution è più leggera della 4.0, puoi provare questa, la zero v3 deve essere nuovamente linkata ma ormai è datata come contenuti.
RispondiEliminaciao a tutti win hwnl va benissimo peròvorrei togliere quell'ondeggiare delle finestre ..come faccio? grazie mille rispondete i prego ..
RispondiEliminaciao da antonio
Cosa intendi per "ondeggiare delle finestre?"
RispondiEliminami dite che tema usa questa versione e dove reperirlo? ho messo la evolution v3.....però come temi fa pena..... questa versione anche se precedente mi sembra avere + funzioni, come leggo dal topic con le features.
RispondiEliminatu l'altra volta nel topic media center mi hai consigliato la evolution...
devo mettere sul portatile MAC os x + xp..... è un asus g1 con core 2 duo. 2gb di ram. quindi ce la fa come prestazioni...
l'evolution mi è sembrato "spoglio"
ho fatto delle prove su un pc muletto... son riuscito a fare il dualboot mac + xp evolution.
e ora devo ripetere la procedura sul portatile.
ma devo decidere un xp definitivo...che mi duri almeno 1 anno...salvo virus e cazzate varie...
questo come grafica, dagli screenshoot mi aggrada di +.
tu che ne dici?
p.s son quello che circa na settimana fa commentava nel topic media center.
La 4.0 è precedente alla evolution solo come data ma come sistema è superiore ma più pesante come addon, il tema non lo puoi reperire in rete ma solo sulla release, la evolution RB è più leggera e la novità sta nei widget.
RispondiEliminaprecedenti come sistema sul blog sono rimaste la zErO e la MCE.
il mio hardware dovrebbe reggerlo il power....questo mi interessava...
RispondiEliminache novità son i widget nella evo?
non stanno pure nella power?
widget e gadget son la stessa cosa?
Guarda gli screenshot e leggi le release note, la 4.0 ha vista sidebar con i suoi gadget, la evolution ha 202 widget standalone che si attivano singolarmente.
RispondiEliminagrazie mille ;-)
RispondiEliminaCiao,complimenti per tutto,e soprattutto per l'accuratezza della
RispondiEliminapresentazione durante l'installazione
Ho visto che c'è installato il codec
pack K-lite: però non riesco a riprodurre nessun formato dvx,xvid,avi,ecc...ne con WMP ne con
MPClassic. vedo solo i Mpeg2 dvd
Devo reinstallarlo?
ciao P.S. questa versione è perfetta
per l'hardware entry level
Puoi leggere qualsiasi formato con mediaplayer, non devi reinstallare i codec ma puoi sempre provare, cmq non è un problema della release dato che normalmente ogni formato audio/video viene letto senza dover aggiungere nulla, non saprei dirti perchè a te questo non accade...
RispondiEliminaciao a tutti
RispondiEliminaE' possibile avere questa versione in lingua tedesca, visto che un mio amico me lo ha chiesto ??
grazie
Ho bisogno di installare Windows XP su un "Satellite Pro 4200 series", ma appena lo installo mi si spegne il computer automaticamente come mai??? E' percaso possibile qualche versione di Windows XP che lo faccia installare correttamente???
RispondiEliminaSe è quello che penso io hai poche probabilità di mettergli su XP, puoi provare HwNL 2k basata su Win 2000.
RispondiEliminaSe hai altri dubbi scrivi sul forum, qui non c'è spazio per dare assistenza.
ho un PC cn 512MB di ram, e 80GB di HD, ke versione mi consigli?
RispondiEliminaMi dispiace ma senza adsl non hai speranze di scaricare ISO di grosse dimensioni, se invece il problema su megaupload etc accade anche con l'adsl devi cambiare browser.
RispondiEliminaciao ragazzi volevo sapere tutta la procedura per l'installazzione sopratutto x la masterizzazione grazie in anticipo
RispondiEliminaCiao, tutto quello che ti serve lo trovi sul Forum, qui molte richieste non possono essere accolte per motivi pratici.
RispondiEliminaIstruzioni per l'installazione delle MOD:
http://hwnl.mastertopforum.net/guida-installare-xp-mod-vt1657.html